Perchè il cibo va a male?
Siano essi caldi o freddi, umidi o asciutti, non tutti gli alimenti sono adatti alle stesse condizioni. Se non correttamente conservato, il cibo perderà tutto il suo sapore e andrà a male più in fretta. Questo è dovuto alle influenze fisiche, biochimiche, chimiche e microbiologiche, e ai cambiamenti ai quali i prodotti sono esposti. Il cibo può essere anche danneggiato da pesticidi e parassiti.
Il deterioramento microbiologico è causato da batteri, muffa e funghi. Questi fanno marcire il cibo, lo fanno fermentare e talvolta sviluppano muffa o altre sostanze patogene. La presenza dei processi appena menzionati e la scadenza degli alimenti dipendono in particolare da condizioni fisiche come il caldo, il freddo e l'umidità.
Inoltre, gli enzimi all'interno del cibo innescano dei cambiamenti biochimici, degradano le vitamine, i pigmenti e gli aromi. Il grasso all'interno degli alimenti diventa rancido a causa di un deterioramento innescato da reazioni chimiche all'interno dei componenti del cibo. I fattori esterni come la luce e l'aria possono accelerare questo processo.