Tutti sanno che il vapore è di grande aiuto durante la stiratura. Tuttavia, pochi sanno perché. Leggi quanto segue e preparati a sapere tutto su questo argomento cruciale.
Dare nuova forma al tessuto
Che cos’è la stiratura? È dare una nuova forma al tessuto, da spiegazzato a liscio. Sembra semplice, ma se si guarda più a fondo si scopre che: La temperatura del ferro da stiro allenta la connessione tra le catene molecolari nelle fibre. La pressione della piastra dà una nuova forma al tessuto e quando si raffredda le connessioni tra le catene molecolari si ricostituiscono. Quindi, quella che era una piega ostinata è ora liscia e resterà tale (fino a quando il capo non sarà di nuovo indossato e lavato...).
Il vapore accelera il riscaldamento
Rispetto alla stiratura “a secco”, l’utilizzo del vapore accelera notevolmente il riscaldamento del tessuto. La ragione è che il vapore trasporta il calore più rapidamente rispetto all’aria secca, quindi il calore permea il tessuto più velocemente e più in profondità. È un altro modo per dire che con il vapore si stira più velocemente.
Moisture needed
Steam is not only a highly efficient mode of transport of heat. Steam is water turned to gas and normally contains tiny water droplets - that is what you see when steam comes from your steam iron. So steam is also transporting moisture into the fabric, which is essential for natural materials like cotton.
Not all water boils at 100°C
We all learned at school that 100°C is the temperature at which water boils and turns to steam. This is still true, but only applies to normal atmospheric pressure at sea level. So if you don’t live somewhere on the top of the world the steam coming out of your iron has 100°C. In a steam generator iron, steam is generated under pressure in a separate unit. And the higher the pressure here, the later the water boils and the hotter the steam: steam generated at 5 bar has already 150°C. So the higher pressure makes the steam hotter and lets it permeate the fabric faster and deeper.
Braun CareStyle steam generator irons
The right setting for your needs. Easy and intuitive.
Different fabrics, different needs
Today there are so many different types of fabrics it is not always easy to know how to treat them properly.